Sei intollerante al lattosio? Vai su Lactease.it

DAOSIN®: a cosa serve?

Contribuisce a degradare l’istamina
ingerita con il cibo nell'intestino

DAOSiN® è un integratore alimentare con l’enzima diamminossidasi (DAO) per supportare
la degradazione dell’istamina ingerita con il cibo nell’intestino.
DAOSiN® integra l’enzima DAO endogeno per degradare l’istamina.

Come agisce DAOSiN®?

L’assunzione di una compressa di DAOSiN® prima dei pasti aumenta la quantità di DAO nell’intestino tenue e quindi aumenta la capacità di degradare l’istamina con l’enzima DAO naturale.

In questo modo l’istamina ingerita con gli alimenti viene degradata.

Ingredienti di DAOSiN®

Agente di carica cellulosa microcristallina, maltodestrina, correttore di acidità fosfato di sodio, emulsionante carbossimetilcellulosa sodica reticolata, agente di rivestimento gommalacca, estratto proteico da rene di maiale, agente antiagglomerante biossido di silicio, agente di rivestimento idrossipropilmetilcellulosa, correttore di acidità carbonato di calcio, agente antiagglomerante sali di magnesio degli acidi grassi, grasso vegetale totalmente idrogenato (cocco), stabilizzante polidestrosio, agente antiagglomerante talco.

Come si assume DAOSiN®?

Assumere una compressa con un po’ d’acqua 15 minuti prima dei pasti che prevedono il consumo di alimenti che contengono istamina.
È consentito assumere un massimo di 3 compresse DAOSiN® al giorno (corrispondenti a 3 pasti a contenuto di istamina al
giorno).
Non masticare il contenuto della compressa prima di deglutirla. Al contrario, deglutire la compressa intera in modo che il contenuto transiti attraverso lo stomaco fino al tratto intestinale.

Se si assumono farmaci regolarmente, chiedere al medico o al farmacista se uno dei principi attivi di tali farmaci può portare a  una riduzione della scomposizione dell’istamina contenuta negli alimenti.

Scaricare il foglietto illustrativo.

Nota: è necessario assumere DAOSiN® prima di un pasto (idealmente con circa 15 minuti di anticipo). Quando l’alimento contenente istamina raggiunge l’intestino, la compressa dovrebbe già essersi disciolta e il DAO in essa contenuto dovrebbe essere attivo. 

DAOSiN® è disponibile in confezioni da 30 compresse

Non superare la dose giornaliera consigliata.
Gli integratori alimentari non vanno intesi quali sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. 

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto di 3 anni.

 

3 suggerimenti per l’assunzione di DAOSiN®

Accertarsi di mangiare in modo sano e di svolgere abbastanza esercizio fisico.

Evitare alimenti ad alto contenuto di istamina, liberatori di istamina e ammine biogene. È possibile consultare un elenco degli alimenti da evitare qui.

Utilizzare un diario per annotare gli alimenti che si consumano e la relativa quantità, assieme alla reazione del proprio corpo agli stessi

Aiuto, istamina: che cosa devo fare?

Eliminare gli alimenti ricchi di istamina è la prima via di trattamento. Anche gli alimenti che contengono elevati livelli di altre ammine biogene e liberatori di istamina devono essere in gran parte eliminati dal menu.
Ci sono buone notizie: un regime alimentare a basso contenuto di istamina non è l’unica opzione.
È possibile assumere gli enzimi DAO tramite integratori alimentari. Ciò contribuisce a degradare l’istamina negli alimenti.

Normale degradazione dell’istamina

L’enzima diamminossidasi (DAO) metabolizza l’istamina ingerita tramite gli alimenti nell’intestino tenue e la degrada normalmente.

Il problema

Se l’enzima DAO è assente o insufficiente l’organismo non è in grado di degradare adeguatamente l’istamina, la quale entra nel flusso sanguigno tramite la mucosa intestinale e può provocare diversi disturbi.

La soluzione

Gli integratori alimentari possono contribuire ad integrare l’enzima mancante. L’istamina viene degradata nuovamente e i disturbi possono essere alleviati. Ad esempio, è possibile assumere compresse di carbone in caso di diarrea. In caso di gravi reazioni di intolleranza potrebbe essere utile assumere farmaci antistaminici,
dopo aver consultato il medico.

Dieta e istamina

Quali alimenti contengono grandi quantità di istamina?

Sintomi

Come individuare le normali reazioni all’intolleranza all’istamina.

Diagnosi

Diagnosticare l’intolleranza all’istamina:
difficile ma non impossibile.