Sei intollerante al lattosio? Vai su Lactease.it

Sintomi

Problemi legati all’istamina: come si manifestano?

Se l’organismo reagisce in modo sensibile all’istamina, ognuno lo manifesta in modo diverso. Le reazioni comuni all’istamina comprendono disturbi gastrointestinali, cefalea, eruzioni cutanee o difficoltà respiratorie. Spesso, i sintomi sono simili a quelli di un’allergia. La gravità dei disturbi può variare significativamente: da uno scolo nasale temporaneo a gravi emicranie.

Anche i tempi di reazione sono molto diversi. In alcune persone, reazioni come vampate di calore improvvise o scolo nasale possono
verificarsi appena dieci minuti dopo aver consumato alimenti ricchi di istamina. Tuttavia, i crampi allo stomaco o la diarrea potrebbero
presentarsi anche dopo un’ora.

Alcune volte, disturbi come la cefalea possono manifestarsi anche successivamente.

Il fatto che non esista un contenuto fisso di istamina negli alimenti rende ancor più difficile mangiare.
È pertanto possibile che una persona abbia una grave reazione a determinati alimenti un giorno e che non ne abbia affatto in un’altra occasione.

Reazioni comuni all’istamina

Le reazioni più comuni all’intolleranza all’istamina prevedono:

  • Disturbigastrointestinali: nausea, diarrea, mal di stomaco, crampi o flatulenza sono disturbi tipici. Si manifestano normalmente almeno un’ora dopo il consumo.
  • Cefalea: la cefalea a seguito del consumo di alimenti contenenti istamina può svilupparsi rapidamente oppure dopo un po’ di tempo. Anche le emicranie possono essere un segno di scomposizione insufficiente dell’istamina da parte dell’organismo.
  • Eruzioni cutanee: anche la pelle può reagire alla compromissione della degradazione dell’istamina: con eruzioni cutanee, prurito, gonfiore o rossore.
  • Problemi respiratori: anche le vie respiratorie possono essere interessate da questo fenomeno, con segni che vanno da un lieve solletico alla gola, allo scolo o congestione nasale ad attacchi d’asma.
  • Problemi cardiovascolari: le reazioni legate all’istamina possono manifestarsi sotto forma di palpitazioni o vertigini.

Dieta e istamina

Quali alimenti contengono grandi quantità di istamina?

Intolleranza all'istamina

Quali sono gli alimenti che contengono istamina?

Diagnosi

Diagnosticare l’intolleranza all’istamina:
difficile ma non impossibile.

DAOSiN®: integra l’enzima endogeno per degradare l’istamina