Questo dolce senza cottura a basso contenuto di istamina è perfetto per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Ricordate che noci, mandorle e datteri sono comunque liberatori di istamina: se non li tollerate, lasciateli semplicemente fuori dalla ricetta di questa torta fredda senza cottura o sostituiteli con qualcos’altro.
- INGREDIENTI
Per la base:
- 90 g di avena (senza glutine q.b.);
- 230 gr di mandorle;
- 300 g di datteri snocciolati;
- 2 cucchiai di burro di mandorle;
- 2 cucchiai di olio di cocco fuso.
Per il ripieno:
- 200 g di mirtilli congelati;
- 200 g di more congelate;
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero;
- 45 g di semi di girasole sgusciati;
- 45 g di noci macadamia;
- 3 cucchiai di semi di chia;
- 1 cucchiaio di cioccolato bianco tritato (vegano) o scaglie di cocco grattugiato.
- DIFFICOLTÀ
FACILE
- TORTA FREDDA SENZA COTTURA A BASSO CONTENUTO DI ISTAMINA: COME PREPARARLA
Preparate la base mettendo mandorle e avena in un robot da cucina e tritate finemente. Aggiungete datteri, olio di cocco, burro di mandorle e continuate a tritare fino a quando il composto è ben amalgamato e appiccicoso. Foderate una tortiera del diametro di 25 cm con carta da forno, stendete uniformemente l’impasto e premetelo bene fino a quando sarà ben compattato.
Ora mettetelo nel congelatore! Nel frattempo preparate lo strato di frutti di bosco. Lavate bene il robot da cucina e mettete dentro i mirtilli e le more congelate. Mescolate bene e aggiungete gli altri ingredienti (semi di chia, noci di macadamia, semi di girasole, sciroppo d’acero, poco cioccolato bianco). Continuate a mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Distribuite uniformemente lo strato di bacche sulla base. Per finire, cospargete un po’ di cioccolato bianco (vegano) tritato o qualche scaglia di cocco e lasciate riposare la torta in freezer per almeno 2 ore. Prima di servire questa torta a basso contenuto di istamina, lasciatela scongelare per circa 10 minuti, in modo che sia più facile da tagliare.