Leggero come l’estate e facilmente digeribile: ecco la ricetta del nostrorisotto con gli asparagi a basso contenuto di istamina.
Questo piatto è pensato per chi è intollerante all’istamina, ma è bene ricordare che ognuno reagisce in modo diverso agli alimenti che la contengono. Prestate attenzione, dunque, perché i piselli contengono comunque una bassa quantità di istamina: alcune persone li tollerano, altre no. Se non li tollerate, è meglio preparare il risotto con gli asparagi sostituendoli con un altro ortaggio, come le zucchine.
- INGREDIENTI
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaio di brodo vegetale senza lievito
- 150 g di riso per risotto (Arborio)
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- ½ zucchina
- 50 g di piselli surgelati
- Una manciata di erbe fresche (es. aneto, prezzemolo, menta)
- Sale e pepe a piacere
- Crescione e parmigiano per guarnire (facoltativo)
- TEMPO DI COTTURA
30 minuti
- DIFFICOLTÀ
FACILE
- COME SI FA IL RISOTTO CON GLI ASPARAGI
Portate a ebollizione 750 ml di acqua con il brodo vegetale e tritate finemente la cipolla: mettetela in una padella capiente con l’olio d’oliva e fatela rosolare fino a renderla traslucida. Fate saltare il riso in padella con un po’ di brodo. Non appena il liquido viene assorbito, mescolate bene e fate cuocere, aggiungendo man mano il brodo. Nel frattempo lavate e tritate finemente le verdure.
Negli ultimi 7 minuti di cottura unite le verdure e mescolate finché il riso non sarà cotto e le verdure al dente. Aggiungete le erbe appena prima di servire. Aggiustate di sale e pepe e servite con crescione e/o parmigiano.