Dieta e Istamina
Chi ha una reazione sensibile all’istamina deve prestare molta attenzione a ciò che mangia.
Alcuni alimenti, infatti, contengono grandi quantità di istamina.
Inoltre, mentre si mangia, possono essere ingerite sostanze che aumentano il rilascio di istamina nell’organismo (liberatori di istamina) o che bloccano l’enzima endogeno DAO.
Quanta istamina è contenuta negli alimenti?
È possibile scaricare un elenco degli alimenti più comuni qui.
Un regime alimentare a basso contenuto istaminico può aiutare?
Se l’organismo reagisce in modo sensibile all’istamina, è consigliabile eliminare dal menu gli alimenti ricchi di istamina.
Eliminare completamente l’istamina dagli alimenti è praticamente impossibile se si desidera una dieta equilibrata, in quanto gli alimenti privi di istamina sono molto rari. Una dieta povera di istamina, invece, può aiutare. Nel complesso, gli alimenti freschi e non trasformati contengono basse quantità di istamina. I prodotti conservati, in scatola o trasformati industrialmente contengono grandi quantità di istamina.
Rinunciare definitivamente all’istamina?
In caso di una carenza enzimatica temporanea, potrebbe essere sufficiente evitare di consumare alimenti ricchi di istamina per un paio di settimane.
La durata di una dieta povera di istamina può variare molto da soggetto a soggetto. È pertanto necessario rivolgersi al proprio medico.
Dieta per intolleranza all’istamina: a cosa fare attenzione
Nell’ambito di una dieta per l’intolleranza all’istamina, è bene prestare attenzione a:
Bevande alcoliche
anche piccole quantità possono compromettere gravemente l’azione dell’enzima DAO.
Vino: il processo di fermentazione aumenta la formazione di istamina.
Il vino rosso contiene quantità particolarmente elevate di istamina.
Tè nero
Il tè nero prende il suo sapore caratteristico dalla fermentazione delle foglie di tè.
Sfortunatamente, il contenuto di istamina aumenta durante questo processo.
Cacao e cioccolato
sebbene il cacao e il cioccolato difficilmente contengano istamina, altre sostanze presenti in questi prodotti bloccano l’enzima DAO. Questo è il motivo per cui vengono annoverati tra i liberatori di istamina. Il grado di tolleranza del cioccolato dipende dal contenuto di cacao.
Formaggio
i formaggi freschi sono essenzialmente più digeribili rispetto alle varietà più stagionate come Parmigiano, Camembert, Harzer o Cheddar.
E le istamine si trovano principalmente nella crosta e appena sotto la stessa.
Frutta
le persone con problemi legati all’istamina possono mangiare frutta con gusto. Devono prestare attenzione ad agrumi, ananas, banane, kiwi, lamponi e fragole, i quali aumentano il rilascio di istamina nell’organismo. Evitare la frutta matura a causa del maggiore contenuto di istamina.
Frutta a guscio
come altri tipi di frutta, anche quella a guscio aumenta il rilascio di istamina nell’organismo.
Pane
il processo di fermentazione che coinvolge il lievito porta a un elevato contenuto di istamina nel pane. Si dovrebbe evitare il pane prodotto con impasti che devono “lievitare” prima della cottura. Il pane nero e il pane croccante sono più indicati rispetto al pane bianco soffice.
DAOSiN®:
integra l’enzima endogeno per degradare l’istamina